I leonconigli da tastiera

Anche nell’ultima seriosissima riunione fra seriosissimi colleghi nella seriosissima italica scuola ho assorbito dosi urticanti di seriosissimi anatemi contro social e cellulari.

Ogni epoca ha i suoi alibi per educandi ed educatori pavidi. Oggi tocca ai social.

Agli ultimi esami di (ex) maturità, ad esempio, ricordo rosari di esaminandi che con le litanie di slides copiaincollate facevano a gara per demonizzare Facebook e whatsapp, Istagram e Youtube.

I social vengono dipinti come i principali colpevoli di narcisismo, disagio, anoressia, bulimia, schizofrenia, bullismo, idiozia, diarrea, emorroidi…

E gli insegnanti si uniscono al coro annuendo, ammiccando, chiosando che i social sono complici interessati del disagio giovanile, del nichilismo, della perdita di valori, della liquidità esistenziale, dei rigurgiti gastrointestinali, della dissenteria, delle emorroidi…

Ma porca paletta!

Al di là del fatto che dovrei dare sfoggio di profondità culturale per non banalizzare la complessità (il medium è il messaggio!?), mi scappa però detto qualche scontata verità. E cioè che faccialibro & C. non sono il bene o il male. Sono essenzialmente strumenti. Amplificatori delle umane potenzialità.

Se uno è stupido, grazie ai social amplifica e sparge la sua stupidità. Se uno è sveglio, grazie ai social, assorbe e dissemina saggezza e competenza.

Certi leonconigli da tastiera non sono vigliacchi perché ci sono i social, sono vigliacchi e basta.

Napalm 51 non è stupido perché ci sono i social. È stupido perché è stupido!

E chi si beve boiate e post verità, è causa del suo male, non vittima della malatecnologia.

(morale della favola: le ignorantate e le fake news si combattono con neuroni consapevoli, non con la ghigliottina o le giaculatorie da maestrine boldriniane)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...