Franco Bertolani: il poeta del silenzio

E per queste feste, regaliamoci un ricordo. Il ricordo di un un grande fotografo: FRANCO BERTOLANI, il poeta del silenzio

Pochi giorni prima del suo ultimo viaggio, Franco mi ha invitato a casa sua per selezionare alcune foto. Due chiacchiere sommesse, lo sguardo lontano sulla campagna circostante, un sorriso antico, e l’incanto delle immagini che sfilano lente.

Una sensuale litania di immagini dal fascino discreto, che ti seducono con garbo e velata gentilezza. E ti costringono ad abitare nella loro eterea dimensione.

Forse inconsapevolmente, Franco ha realizzato con le sue creazioni il sogno di Vasilij Kandinskij: “Per anni ho cercato di ottenere che gli spettatori passeggiassero nei miei quadri: volevo costringerli a dimenticarsi, a sparire addirittura lì dentro”.

Io ho passeggiato nelle fotografie di Franco, mi ci sono immerso, mi ci sono dimenticato. Ne ho respirato i cieli, e le nebbie, e i colori, e la luce, e il silenzio.

Soprattutto il silenzio.

Passeggiando nelle fotografie di Franco si recupera la dimensione estetica del silenzio, la purezza primigenia delle forme, la bellezza della realtà depurata da inutili ciarpami.

Ma anche riemergendo dalle sue fotografie, magari attraverso una delle centinaia di finestre che Franco amava ritrarre, rimaniamo piacevolmente invischiati nel profumo del suo mondo: i suoi frammenti di umanità, i suoi scorci architettonici, i suoi veli di luce, le sue limpide atmosfere abitano la nostra mente. Vivono in noi e con noi.

Così, quando passeggio per Formigine, riconosco le sue inquadrature, i suoi tagli, l’essenza dei paesaggi che ha ricreato con il suo obiettivo. E mi pare di camminare assieme a lui.

Ed è questa la vera grazia degli artisti. Che vivono in quel che lasciano, nelle loro opere e negli occhiali culturali che ci regalano.bertolani_aguri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...