Sere destate, a Formigine

Al via Sere Destate

Ricco il calendario degli eventi estivi a Formigine. Mercoledì 19 giugno apre la rassegna “Spazi Eletti” e giovedì 20 giugno inizia il cinema all’aperto

Torna la programmazione estiva a Formigine con “Sere destate”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con molte associazioni locali e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. “Vorrei porre l’accento sull’apostrofo mancante nel titolo della rassegna: perché le nostre serate estive vogliono essere ancora una volta un piccolo segno di risveglio delle nostre aspirazioni etiche ed estetiche – afferma l’Assessore alla Cultura Mario Agati – Perché è soprattutto nei momenti di crisi che noi non vogliamo e non possiamo rinunciare alla bellezza delle parole, dei pensieri e della musica. Al piacere sottile di stare assieme, grandi e piccini, nell’incanto notturno dell’antico parco della nostra biblioteca, dialogando con artisti e scrittori, ascoltando musicisti e cantastorie, ammirando la magia di libri giganti che si animano sotto alberi secolari. Come non vogliamo rinunciare al piacere di fare due passi in centro, all’ombra del nostro castello, per vedere assieme un bel film, per partecipare ad esclusive rappresentazioni teatrali, per assistere a concerti suggestivi. Ma anche solo per passeggiare fra negozi aperti e ristoranti, stand gastronomici e mercatini, animazioni ed artisti di strada. Per offrire anche a chi non può andare in villeggiatura qualche momento di serenità. E per ribadire con forza il diritto ad una dimensione sociale e culturale del nostro percorso esistenziale. Per questo mi sento di ringraziare di cuore tutte le associazioni di Formigine che hanno reso possibile questo ulteriore piccolo grande miracolo”.
Il 19 giugno, alle 21, apre la rassegna di eventi Spazi Eletti, a cura della Biblioteca comunale con il sostegno della Libreria Agorà, presentando il racconto fotografico “Viaggio alla fine del mondo: Patagonia en bicicletta” di Roberto Zanni.
Da non perdere, per ragazzi e famiglie, la narrazione Il circo delle nuvole di e con Gek Tessaro, in programma il 25 giugno alle 21.30. Nella suggestione del parco notturno, un libro enorme si anima, si colora e si racconta grazie alle magiche proiezioni di Gek Tessaro, narratore e illustratore di fama internazionale .
Per gli amanti dei libri di narrativa, sono in programma due serate (2 e 23 luglio) a cura di Simone Maretti, per scoprire le straordinarie opere di Giovanni Guareschi e Cyrano di Bergerac, con degustazione di gelato e cocomero. Sabato 13 luglio, Stefania Rossini, la blogger low cost più famosa d’Italia, torna a dispensare i suoi consigli su come vivere bene e felici senza spendere un’enormità, presentando il suo nuovo libro Cucinare guadagnando in soldi e salute. Il 16 luglio alle 21,30, sempre nella splendida cornice di Villa Gandini, sede della Biblioteca comunale, Marco Santagata, uno dei più autorevoli studiosi di Dante, presenta la sua Guida all’Inferno (Mondadori 2013) e Dante. Il romanzo della sua vita (Mondadori 2012).
La rassegna Spazi Eletti continua per tutto il mese di giugno e luglio con eventi rivolti alle famiglie e ai ragazzi: L’ora delle storie, narrazioni per bambini dai 3 ai 6 anni a cura della Biblioteca ragazzi Matilda (tel. 059 416356) e il ciclo Corti-letto: storie in cortile prima di andare a dormire, a cura dell’Associazione Librarsi (tel. 393 9682746). Informazioni sulla rassegna Spazi Eletti: tel. 059 416246.
Nella scenografica piazza del Castello, il 20 giugno inizia il cinema all’aperto, al giovedì sera, con 8 appuntamenti (ingresso: 3 euro, gratis per bambini fino ai 6 anni, info: Polisportiva Formiginese, 059 570310). Ecco i titoli in programma: Ci vuole un gran fisico, Benvenuto presidente, Il figlio dell’altra, Amour, Gli amanti passeggeri, Bianca come il latte rossa come il sangue, Il grande Gatsby, Viaggio sola.
La cultura di qualità è in scena al Castello con iniziative musicali e teatrali di altissimo livello. Il 14 e 28 luglio alle 21.30, sono in programma due concerti della rassegna provinciale Artinscena con protagonisti: il tango del Duo Gardel e le note delle cornamuse del Birkin Tree Duo.
Segue il 20, 21 e 22 luglio la rassegna proposta dal Museo del Castello, Formigine for Beckett dedicata al Teatro dell’Assurdo del grande drammaturgo irlandese: Finale di Partita, Giorni felici e Aspettando Godot. Opportunità anche di partecipare, dal 11 al 19 luglio, allo stage di teatro e danza, condotto da Tony Contartese, Eva Raguzzoni, Simone Fonso, Marianna Miozzo e Alessandro Caroppo, dedicato a Medea di Euripide, con rappresentazione finale (laboratorio a pagamento, info e prenotazioni: Associazione Culturale STED, tel. 059 218709).
Altra opportunità per gli appassionati di teatro è il laboratorio L’Improvvisazione a cura del noto attore formiginese Sandro Radicia (dal 3 luglio al 7 agosto, info: 3358241052)
Ogni martedì sera, a partire dal 18 giugno fino a luglio, nel Castello, l’enoteca il Calcagnino propone raffinati appuntamenti musicali (consumazione obbligatoria, tel. 059 578065).
E ancora, per tutto il mese di luglio, ogni mercoledì sera, centro storico in festa con serate musicali, mercatini, artisti di strada, aperitivi e apertura negozi a cura di Proform (tel. 059 570163).
Al via anche le aperture serali, sempre nei mercoledì di luglio, del Museo multimediale del Castello, un racconto emozionante della millenaria storia della rocca. Oltre all’opportunità di prenotare visite guidate del Castello, sono in programma divertenti laboratori serali per bambini e famiglie Sogno d’inizio Estate (1 luglio) e A me gli occhi ! (29 luglio, prenotazione obbligatoria: 059 416244/145).
Anche il parco di Villa Benvenuti si animerà con concerti per i giovani, conferenze, commedie dialettali.
Il programma completo con oltre 70 appuntamenti è consultabile nel sito: http://www.comune.formigine.mo.it.

http://www.comune.formigine.mo.it/kcms/KWeb/Viewer.aspx?PKENTITY=0bdeeaa9ace94c058d63cc35e703b31a&N=82c2b2ce278f43d3877713b907e70854

formigine-castello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...