Smart City: a Formigine ci proviamo…

Faremmo meglio a prestare più attenzione al futuro perché è proprio lì che abiteremo per il resto della nostra vita. E al di là di ogni critica contingenza, il nostro futuro sarà disegnato da traiettorie digitali. Come è facile dedurre guardando senza pregiudizi l’ultima generazione dei nostri ragazzi, quella dei nativi digitali. Una generazione hitech, che frequenta gli schermi interattivi fin dalla nascita, che considera internet il principale strumento di info-intrattenimento e che apprende e pensa in maniera differente da nonni, padri e fratelli maggiori. Ma anche noi adulti (immigrati digitali), sia pure con qualche discontinuità e molta fatica in più, non possiamo fare a meno di confrontarci con le nuove tecnologie. Soprattutto dopo la proliferazione del WiFi e la repentina disseminazione di tablet e smartphone che ci consentono di essere connessi sempre, comunque e ovunque.

Una buona amministrazione non può prescindere da questa realtà e deve saper guardare con fiducia la nuova frontiera. Una frontiera che implica il sereno adattamento alla nuova quotidianità disegnata dal digital lifestyle. Non si tratta più, infatti, di fare balzi in avanti o di porsi come avanguardia illuminata pronta a guidare il cambiamento, ma si tratta di avere la saggezza e il coraggio di adattarsi ad una rivoluzione già avvenuta. Ad una dimensione sociale e culturale che è già qui ed ora.

A Formigine, noi ci proviamo.

Abbiamo aperto le nostre biblioteche ai tablet e agli ebook. Abbiamo assicurato il WIFI libero e gratuito (per accedere, basta inviare un SMS al gestore) nei punti più belli e simbolici del nostro territorio (piazza, castello, biblioteca, parco…). Abbiamo sposato con entusiasmo la filosofia del web 2.0 implementando (vedi anche il nostro sito) gli strumenti più usati dai social network (youtube, facebook, twitter…). E, proprio in questi giorni, stiamo sperimentando una nuovissima applicazione per tablet e smartphon (sia Apple che Android). Basteranno un paio di gesti e pochi secondi per scaricare sul proprio device un’app che consentirà a tutti di avere a portata di mano, in ogni momento e in ogni luogo, le informazioni essenziali (e non solo) della nostra vita amministrativa, sociale e culturale.

Piccoli passi per aumentare e migliorare le potenzialità conoscenza e condivisione. E per imparare assieme a camminare fra i nuovi riti e i nuovi miti della realtà digitale. Per una cittadinanza sempre più piena e consapevole.

Immagine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...