Primarie: fieramente indeciso

Nei due precedenti post ho provato a descrivere il disagio di chi in queste primarie non trova la bandiera da sventolare. E qualcuno – nei commenti – ne ha tratto l’idea di una mia macerazione interna, di una sofferenza politica ed esistenziale degna di consolazione. Rassicuro chi si fosse preoccupato per la mia salute interiore: sto bene! Anzi: mi diverte proprio quello che sta accadendo nel PD (se veramente, come dicono i contendenti, non c’è pericolo dell’ennesima scissione!). Da anni non si assisteva ad un dibattito così acceso, sentito, incazzoso ma bello.

Certo non ho mai amato gli ignavi e i temporeggiatori. E ho sempre cercato di schierarmi. Ma questa volta non posso che essere indeciso. Fieramente indeciso. Consapevolmente indeciso. Razionalmente indeciso. Tanto che mi verrebbe voglia di formare un comitato dei consapevolmente indecisi.
Poi, voterò. Da qualche parte starò. E lo dichiarerò (ammesso che a qualcuno possa interessare il mio endorsement).
Ma per decidere ci vorrebbero parti chiare. E Bersani non è una parte: è un insieme scomposto di tante parti. È un paravento-contenitore di mille parti. Se voto Bersani, quale idea di partito e di Italia e di Europa voto?
Renzi invece è una parte. Di lui so l’idea di partito, di Italia, d’Europa. Ma non è la MIA parte. (e anche sotto il suo ombrello, ormai, si stanno aggrumando interessi diversi non sempre ortodossi)
Non so: ci fosse stato un Chiamparino, non avrei avuto dubbi. Ma fra Bersani che va a braccetto con Vendola e Renzi che va a braccetto con Gori un dubbio, un lecito dubbio, un fiero e autonomo dubbio mi resta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...