Piovono comitati

Ecco. Anche al mio paese s’è costituito il comitato Bersani. Quello per Renzi c’era già. Ed ora il disagio di chi non sa ancora schierarsi (sono solo io?) rischia di aumentare.

Ma io non posso proprio dirmi renziano, anche se del tosco apprezzo la furia innovatrice e i radicati afflati miglioristi. Potrei dirmi bersaniano, ma dello zio di Bettola non riesco – ancora – a digerire la sua voglia di risdoganare (a vita?) generazioni (e non ne faccio una questione anagrafica) di funzionari in grigio ormai inadatti a far cambiare passo al nostro sogno.

Questa pericolosa diatriba, comunque, un risultato positivo l’ha raggiunto. Da tempo non si vedeva dentro e intorno al PD tanta energia vitale. Anche se un po’ troppo usata a demolire l’altro anziché provare a costruire insieme un po’ di futuro per la nostra gente. Spero comunque che finita la scazzottata, si vada tutti assieme all’osteria a bere un pro secchino, prima di ripartire – sempre assieme – a costruirci un nuovo pezzo di domani.

C’è un sassolino, però, che mi ruga nella scarpa: il segretario del MIO partito che va a braccetto col capetto d’un partito altro (a suo tempo scissionista e ancora parolaio e demagogo), mentre s’incattivisce fosco contro il giovane (certo rampante e un po’ rompente…) sfidante del suo (e sempre del MIO) partito. Ma mi sa che, data l’età e il conquistato disincanto, me ne farò – prima o poi – una ragione.

 Buone primarie a tutti, nonostante tutto.

Immagine

2 pensieri su “Piovono comitati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...